SCRIVI QUALCOSA PER ME

WORKSHOP PER BAND, INTERPRETI, AUTORI E CANTAUTORI

con MASSIMO CALABRESE

PRODUTTORE DISCOGRAFICO DI GIORGIA, ALEX BARONI, MARCO MENGONI…

14 – 15 Maggio 2011

Park Hotel San Michele
Martina Franca (TA)

Il Centro Mousikè organizza in esclusiva per il sud Italia un corso formativo sulla composizione, il canto, la produzione discografica tenuto da Massimo Calabrese, musicista, compositore e produttore discografico di artisti come Alex Baroni e Giorgia e Marco Mengoni.

Durante il corso, ricco di consigli artistici per tutti coloro che desiderano intraprendere con successo la carriera musicale, verranno inoltre presentati dei brani.

Il workshop è rivolto a band, interpreti di cover, interpreti di brani originali, autori e cantautori. Non è richiesto nessun requisito particolare. Il corso è aperto ad ogni livello.

Programma:

LA COMPOSIZIONE
sviluppo di un’idea musicale, imparare a comporre, scrivere testi, differenza tra “arrangiatore” e “produttore musicale”, testi e musiche, definizione stilistica che parte già dalla composizione stessa, arrangiamento, pre-produzione

IL CANTO
interpretazione e registrazioni; approccio alla canzone, come cantarla; canto in studio, dal vivo, in studi radio/televisivi; approccio ad una cover (in italiano, in inglese)

LA PRODUZIONE ARTISTICA
progetto artistico; look; scelta del repertorio; eventuale cover contestualizzata al progetto; utilizzo del computer e/o i musicisti; decidere quali musicisti siano più giusti per quel brano; pre-produzione; missaggio; produzione definitiva; mastering; progetto grafico; rapporto con: case discografiche, radio, televisioni, giornali; diritto d’autore; diritto dell’interprete esecutore; contratti editoriali e discografici

LIVE SET

  1. Cos’è un live set
  2. Come si prepara un live set
  3. Set up live set

Massimo Calabrese

Massimo Calabrese è musicista, compositore e produttore discografico di artisti come Alex Baroni, Giorgia e Marco Mengoni.
In oltre quarant’anni di carriera artistica , ha fondato la “Bottega dell’Arte” (partecipando anche al Festival di San Remo e a quattro edizioni del Festivalbar); con Marco Rinalduzzi fonda gli “Io vorrei la pelle nera“; vanta collaborazioni con numerosi artisti tra i quali Chet Baker, Riccardo Cocciante, Fiorella Mannoia, Paola Turci, Franco Califano, Gazebo, Tiziana Rivale.