Seminario di Batteria

IL SUONO IN MANO

di Francis P.

“OVVERO COME RIUSCIRE A SVILUPPARE E MISCELARE TUTTE LE SONORITA’ DELLA BATTERIA UTILIZZANDO AL MEGLIO LE INNUMEREVOLI DINAMICHE ED I COLORI A VOSTRA DISPOSIZIONE”

Quanti suoni posso ottenere da un rullante? E da un charleston? Come faccio ad avere un bel suono? Come posso se la mia batteria vale pochi euro? Dipende solo dalle pelli?

Questo nuovo seminario didattico risponderà a tutte le vostre domande e, non solo vi aiuterà a potenziare il vostro attuale modo di suonare, ma vi suggerirà nuove incredibili soluzioni sonore, trasformando il suono della vostra batteria da brutto a FANTASTICO e facendovi diventare i batteristi che avete sempre sognato di essere. Come? Partendo da questo principio:

Il suono è nelle Vostre mani!

Domenica 23 Gennaio 2011 – ore 16.00

Sala seminari Accademia Mousikè – Martina Franca (TA)

Programma:

  • L’importanza del movimento
  • Studio della meccanica del Single e del double stroke roll
  • Studio e applicazione dei 3 Paradiddles
  • I Flams
  • Studio degli Unisoni
  • Gli Ostinatos
  • La mano sinistra
  • La cascara e la clave: sviluppo e utilizzo
  • L’interdipendenza
  • Studio dell’indipendenza sonora dei 4 arti
  • Sviluppo della dinamica
  • Studio del suono della batteria : il MIXER INTERNO
  • Come ottenere il nostro suono
  • Studio di diversi grooves nei vari generi musicali
  • Performance su minus one del cd “ The dreamcatcher”
  • L’effetto “gate”
  • Come scegliere le bacchette giuste
  • Accordatura e pelli

Il seminario è aperto a tutti e dura 3 ore. La classe non deve superare i 20 studenti.

Per info e prenotazioni: 080 4805472 – 340 2783119

Seminario di Batteria

Latin & Flamenco Concepts

Docente: Israel Varela

3 Maggio 2007

ISRAEL VARELA ha collaborato con Bob Mintzer, Carles Benavent, Hiram Bullock, Alex Acuña, Giovanni Hidalgo, Alejandro Sanz, Justo Almario, Alfredo Paixao, Pino Daniele e tanti altri. Diplomato alla Berklee School di Boston, ha conseguito studi con Alex Acuña e Dave Weckl.

Argomenti

  • La Musica Latino-americana
    L’applicazione delle percussioni latino-americane alla batteria (Ritmi, Son, Rumba, Guaguanco, Mozambique, ecc.)
  • La Musica Flamenco
    L’applicazione del cajon flamenco alla batteria, e lo sviluppo dei ritmi di flamenco che derivano dalle claps, chitarra, danza ecc.