Antonia Chillà

Antonia Chillà si diploma in violoncello a pieni voti al Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli nel luglio 2007 con il M° Marcello Forte.

L’anno seguente frequenta un Master dal titolo “Il solista e l’orchestra” tenuto dai Maestri Vittorio Ceccanti e Marcello Forte che termina nell’esecuzione pubblica di due concerti in veste da solista accompagnata dall’Orchestra della Società dei Concerti di Bari e dall’Orchestra della Magna Grecia di Taranto.

Ha partecipato in qualità di allieva effettiva ad una masterclass tenuta dal grande pianista Konstantin Bogino, fondatore del leggendario Trio Ciaikovskij dal 21 al 25 settembre 2008 presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Nel luglio del 2010 ha conseguito il diploma di didattica dello strumento (classe di abilitazione AN77, violoncello), presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Ha partecipato ai corsi di formazione orchestrale per archi tenuti dal M° Marco Fiorini (Primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal ’96 al ’06) presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Ha all’attivo numerosi concerti da camerista: è membro del Kiss Quintett, quintetto d’archi con cui svolge attività concertistica in Italia e all’estero e partecipa a Concorsi Nazionali ed Europei classificandosi ai primi posti.

Collabora con svariate orchestre ed associazioni culturali (Orchestra I.C.O. della Magna Grecia, Orchestra “Società dei Concerti di Bari”, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, Orchestra del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia etc.. – Associazione musicale Il Coretto di Bari, Associazione Camerata Musicale Barese, Associazione Amici della Musica Monopoli, Conservatorio di Monopoli, Associazione Ensemble 05 di Monopoli etc…).

Ha inciso due cd per l’etichetta discografica Constitution Music.