facebookgoogle+youtubemousike2002@alice.itnewsletter

Chi siamo

 
Mousikè è un ente privato, nato nel luglio del 2002 in forma associativa, con lo scopo di favorire la diffusione della cultura musicale sul territorio.
 
 
In pochissimi anni l’entusiasmo dei soci fondatori è riuscito a coinvolgere un numero sempre crescente di persone. E così il sogno di pochi è diventato il progetto di molti! L’Associazione è diventata un luogo di incontro tra “domanda” e “offerta” di musica, tra quei professionisti di grande talento, presenti in numero considerevole sul nostro territorio, e “aspiranti musicisti”, desiderosi di avvicinarsi al mondo della musica.
 
 
Ai primi viene fornita la possibilità di comunicare le proprie esperienze musicali, attraverso l’attività didattica, avvalendosi della struttura, della strumentazione e, sopratutto, dell’organizzazione scrupolosa e attenta dell’Associazione.
 
 
Ai secondi viene data la possibilità di arricchire il proprio patrimonio culturale grazie a musicisti di grande spessore, rigorosamente selezionati dall’Associazione, ad un prezzo “politico” che conferma l’assenza di ogni e qualsivoglia finalità di lucro. In quest’ottica sono nati i corsi individuali di canto e di strumento, di ogni genere e tipo, per allievi di tutte le età.
 
 
Con il passar del tempo, poi, il progetto Mousikè è diventato sempre più ambizioso. E’ nata l’idea di organizzare Master Class, Seminari e Corsi di alta Specializzazione, con professionisti di fama internazionale, per consentire ai musicisti di perfezionarsi senza dover, per questo, affrontare lunghi viaggi all’estero, o quantomeno, nel Nord-Italia.
 
 
Il successo di questi eventi ci porta ad affermare, senza tema di smentite, che, grazie a queste manifestazioni, il nostro centro è diventato un punto di riferimento non solo per i musicisti pugliesi, ma anche per tutti quelli che vivono nel centro e nel Sud-Italia.